NOBILTA'

Donna togata riccamente, con una stella in capo e con uno scettro in mano. la veste lunga presso a' Romani non era lecito portarsi da ignobili.  La stella in capo posta, e lo scettro in mano, mostrano che è azione d'animo nobile prima inclinare a gli splendori dell'animo, significati per la stella, poi a' commodi del corpo, significati nello scettro, e che la Nobiltà nasce dalla virtù di un animo chiaro e splendendente, e si conserva facilmente per mezzo delle ricchezze mondane.



OBEDIENZA

Donna modesta et umile, starà con la testa china e con gl'occhi rivolti al Cielo, donde esca un raggio di splendore ... mostrando prontezza con un filatorio di lana in mano, il qual si giri da l'una e da l'altra banda secondo ch'è mosso, come si deve mover l'obediente a' cenni di chi comanda legitimamente.


ASTROLOGIA

Donna vestita di color ceruleo, avrà l'ali all'homeri, nella destra mano terrà un compasso, e nella sinistra un globo celeste. Vestesi di color ceruleo, per dimostrare che questa scienza è posta nella contemplazione de' corpi celesti. Le si dipinge in mano il globo celeste, con il compasso, per per esser proprio suo il misurare i Cieli, e considerare le misure de' loro movimenti, e le ali a gl'omeri si pongono per la ragione già detta.

SAPIENZA

Giovane in una notte oscura, vestita di color turchino, nella destra mano tiene una lampada piena d'olio accesa, e nella sinistra un libro ... con l'oliva appresso. L'oliva dimostra che dalla Sapienza nasce la pace interiore et esteriore ...